In cosa consiste la prima visita?

Prima Visita
La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita e del regime alimentare abitualmente adottati dalla persona in esame.
Dura circa un'ora durante la quale attraverso un colloquio , verranno evidenziate le esigenze e le problematiche del paziente il quale  dovrà illustrarmi la sua giornata tipo e la sua alimentazione quotidiana affinchè io possa formulare il suo piano alimentare personalizzato.
Successivamente si passerà alla valutazione artropometrica (peso, altezza, calibro delle ossa, circonferenze, BMI..).
Durante questo primo incontro, valuterò inoltre i parametri presenti nelle analisi ematiche discutendo insieme eventuali disordini da migliorare.
Ritengo molto importante, al termine della prima visita fissare insieme gli obiettivi da raggiungere ed essere chiari sul metodo di azione che si intende adoperare: dieta pesata, dieta non pesata, diario alimentare, regole generali di educazione alimentare etc.
Nella formulazione del regime alimentare verranno seguite le “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana" (revisione 2003), redatte dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN).
A seconda dei casi consegnerò anche un diario alimentare da compilare quotidianamente, che verrà discusso insieme per identificare quali siano i punti deboli ed i comportamenti che involontariamente fanno fallire i buoni propositi.
Consegna e spiegazione della dieta
Il piano nutrizionale personalizzato, verrà consegnato al paziente nei giorni seguenti poichè necessita di essere elaborato (nessun piano è uguale all'altro).
Durante questo lasso di tempo, verrà fornito un programma temporaneo da attuare nell’attesa della dieta. Non è previsto l’utilizzo di farmaci nè preparati di nessun tipo.
Tengo a sottolineare che elaboro il piano nutrizionale personalizzato rispettando i gusti e le abitudini alimentari della persona, suggerendo in modo graduale eventuali “novità alimentari”.

Promemoria

Consiglio di portare al I° incontro gli esami clinici più recenti e l'eventuale documentazione relativa a diagnosi mediche per una più precisa elaborazione del piano alimentare personalizzato.

Sei qui: Home La prima visita