Roman Bag

La Nutrizionista, Dott.ssa Maria Lucia Gaetani con il progetto Roman Bag tra i vincitori del Concorso Nazionale dei Biologi.  Premio Bio Plug in EXPO 2015
Roman Bag – Il gadget che è Food, Arte e Cultura

La Roman Bag unisce  in un unico progetto rivolto al turista che visita il nostro paese i tre punti forza, eccellenze degli italiani: alimentazione, arte e  cultura.

L’Ordine Nazionale dei Biologi ha selezionato, con il Concorso Bio Plug-in (primo premio Nazionale, indetto dall’Ordine) tra tutti i progetti pervenuti, le 12 migliori idee imprenditoriali nel settore della nutrizione, della tutela dell’ambiente o della sicurezza alimentare.
Queste 12 Start up, con le due settimane di corso  presso  le Officine Formative, di Banca Intesa, a Torino nel mese di Marzo, hanno avuto modo di trasformarsi in idee imprenditoriali tanto da guadagnare una maggiore visibilità con la partecipazione all’Expo2015 .

La Dott.ssa Gaetani, che svolge la sua professione di Biologa Nutrizionista nel suo Studio di Nutrizione ed Educazione Alimentare al centro della città, ha proposto come progetto la “ Roman Bag ”. Esso consiste nel fornire al TURISTA, ne

 

i luoghi di maggiore interesse artistico-culturale, un LIBRO- GUIDA scritto dalla Biologa Nutrizionista che tratta le abitudini alimentari, le ricette, le proprietà nutrizionali dei cibi dell'Antica Roma, attraverso l’incontro con un personaggio di fantasia (tale Flavia Decima del II° d.C.) con il quale la Nutrizionista crea un cibo chiamato “Gladiator”,  di ispirazione romana,  riproducibile dal turista tramite una ricetta, “svelata” nel libro, con ingredienti che si usavano 2000 anni fa, così come oggi, con ottime proprietà nutrizionali.
Il libro-guida è contenuto in una borsa in tessuto che si trasforma in un capo di abbigliamento di forte richiamo del "made in Italy" e che accompagna il turista nel suo viaggio alla scoperta della cultura, dell'alimentazione e della moda italiana. Il progetto presenta, nella sua progettazione, interessanti sviluppi di applicazione ed ha lo scopo di creare un prodotto con un forte contenuto valoriale della cultura italiana che intercetti i bisogni del turista “esigente”.

Sei qui: Home Notizie Roman Bag